La pulizia dei denti è una metodica indolore utilizzata per mantenere in buona salute la nostra bocca e i nostri denti. Per evitare l' insorgere di carie o di altre affezioni che si sviluppano a causa di batteri che intaccano la sostanza dura, composta di calcio che ricopre la superficie esterna dei denti, è necessaria una igiene molto accurata. 
    La pulizia dei denti viene effettuata colla rimozione della placca batterica (che è un film batterico morbido, appiccicoso sopra i denti), della deposizione di calcolo e dei tessuti emorragici infiammatori attraverso  le gengive. I denti si trovano in ambiente di saliva, che contiene calcio e altri elementi che rafforzano e proteggono i denti dalla carie. I Sali del saliva contribuiscono contemporaneamente a creare calcolo. La pietra, di solito, ha il colore dei denti, ma può variare tra il giallo, marrone e nero. Quando la pietra o tartaro dentale, come si chiama nella scienza di odontiatria, si accumula sui denti, crea le condizioni di accumulare batteri vicino alle gengive. 
    Lo scopo della pulizia e della lucidatura è di
1)  rimuovere i tessuti emorragici dentro le gengiva affinché queli aderiscano di nuovo strettamente ai denti  e per rigenerare il supporto osseo, ove possibile. 
2) garantire superfici dentali lisce per impedire l'adesione dei batteri. Quindi, sarà facile a mantenere i denti puliti con l' igiene orale che uno si applica a casa . Inoltre, la pulizia lascia i denti piacevoli al tatto con la lingua. 
   La pulizia dei denti viene effettuata con attrezzature specifiche e strumenti adeguati per rimuovere la  pietra con cura senza danneggiare i denti. 
   Dispositivo ultrasonico 
All' inizio, viene utilizzato il dispositivo ad ultrasuoni, che utilizza vibrazioni che causano la rimozione di grandi depositi di tartaro. Il dispositivo emette un getto d'acqua, che mantiene la giusta temperatura nella regione e contribuisce a rimuovere i depositi calcarei. 

   Utensili a mano
Dopo la deduzione dei grandi pezzi di pietra, la pulizia viene effettuata, se necessario, cogli  utensili a mano, per rimuovere i depositi più piccoli. Questi strumenti sono piegate e seguiono i contorni dei denti. 

   Lucidatura  
Dopo la rimozione di tutti i depositi di tartaro e continuiamo con la lucidatura dei denti. La lucidatura viene fatta  usando  un pennello resiliente con crema abrasiva o il dispositivo sabbiatura . 

   Fluorurazione
È l' ultima fase della pulizia dei denti.  In genere, ai bambini e qualchevolta ai adulti in caso di molti denti cariati, si realizza anche la  fluorurazione: l'applicazione topica di fluoro. Il fluoro crea composti cogli sali di saliva che si legano sui denti e li proteggono dalla carie. 

  è  la pulizia dei denti dolorosa? 
Se praticata regolarmente, la pulizia è una metodica indoloreCi può essere qualche disagio quando esiste gengivite. Quando ci sono le malattie più avanzati come la parodontite, la pulizia e le abrasioni profonde necessari vengono effettuate con anestesia locale.

Bocca sana e gengivite

Quando le gengive sono sane hanno un aspetto roseo con delle piccole impressioni che ricordano la buccia d’arancia e sono incollati ai denti. Νon sanguinano quando testate colla sonda parodontale.   
Al contrario, quando esiste della gengivite, le gengive sanguinano, si staccano dai denti, hanno colore rosso e la superficie liscia. Spesso coesiste della pietra intorno ai denti. La gengivite può essere accompagnata da disagio moderato al freddo e dopo aver mangiato, nei siti del infiammazione. 
La gengivite, in fase primaria, è una malattia reversibile. Deve essere trattata perché se non curata in tempo causerà gravi danni parodontali come: 

  • -Distruzione del' osso che sostiene i denti. 
  • -Odore fetido.
  • -Recessione gengivale e spostamento in senso apicale del margine gengivale libero.
  • -Mobilità, dolore, migrazione e poco a poco perdita dei denti. 
Il trattamento della gengivite viene effettuata colla pulizia dei denti e  delle gengive dal dentista. Importanti per la salute è una corretta  igiene orale da parte del paziente. Visite frequenti ogni 6-12 mesi aiutano a ristabilire e mantenere la salute.  


Top
Tab #4 content goes here! Donec pulvinar neque sed semper lacinia. Curabitur lacinia ullamcorper nibh; quis imperdiet velit eleifend ac. Donec blandit mauris eget aliquet lacinia! Donec pulvinar massa interdum risus ornare mollis. In hac habitasse platea dictumst. Ut euismod tempus hendrerit. Morbi ut adipiscing nisi. Etiam rutrum sodales gravida! Aliquam tellus orci, iaculis vel.